La casa risale al XVII secolo. Fu donata da uno zio prete a nonno Domenico, papà di nostra mamma Giuliana e nostro zio Giuseppe. Ah, noi, come potete vedere qui, siamo tre sorelle: Antonella, Giovanna e Valeria.
Dunque, nostro nonno si trasferì per gli studi ad Ancona, dove poi rimase con la sua nuova famiglia, ma Monterubbiano è sempre stato il luogo preferito dove passare lunghi periodi di vacanza e la casa è rimasta quindi un punto di ritrovo e ha contribuito a tenere unita la famiglia nel corso degli anni! Ecco perché, per noi, questa casa è piena di ricordi ed è una parte significativa della nostra vita.
La casa è stata ristrutturata da poco per renderla ancora più accogliente e comoda, senza però alterare le sue originarie caratteristiche.
Si sviluppa su due piani:
al piano terra un ingresso, un piccolo bagno, una cucina abitabile attrezzata (inclusa lavastoviglie e una serie di piccoli elettrodomestici), un ampio salone con camino e sala da pranzo annessa.
Al primo piano si accede tramite una antica scala ornata da una balaustra in legno originale che porta ad un ampio ballatoio su cui affacciano le tre grandi camere da letto, due matrimoniali e una con tre letti singoli, e il bagno.
Dalla sala del piano terra, infine, si scende al fondaco dal quale si accede ad un piccolo giardino attrezzato con tavolo e sedie, che può essere anche usato come parcheggio delle biciclette per chi ne avesse la necessità.
La casa, insomma, pur mantenendo l’atmosfera delle case d’epoca, ha tutte le comodità per permettere un soggiorno piacevole e rilassante.